Insieme per renderci utili alla comunità
 

XIII Congresso Distretto 2031- Chiusura A. R. 24-25 – Grattacielo San Paolo – Torino

Il XIII Congresso Distrettuale ha segnato la chiusura dell’anno rotariano 2024/2025 del Governatore Vincenzo Carena. L’evento si è tenuto sabato 7 giugno 2025 nell’Auditorium del Grattacielo Intesa San Paolo di Torino. Il congresso è stato anticipato rispetto alla chiusura ufficiale dell’anno rotariano (30 giugno) a causa della Convention del Rotary International, prevista a Calgary in Canada dal 21 al 25 giugno.

Il congresso ha presentato un programma ricco di temi. I Prefetti Distrettuali Alberto Bich e Clara Tosetti si sono adoperati per gestire al meglio lo svolgimento del convegno che ha visto, tra gli ospiti, i Governatori dei Distretti 2032 Natale Spineto e 2042 Carlo Fraquelli, oltre a Massimo Ballotta, Coordinatore della Regione 15 e rappresentante della Presidente Internazionale Stephanie Urcick.

Massimo Ballotta ha enfatizzato il ruolo centrale dei soci e dei club nel promuovere le iniziative e i service del Rotary, riassumendo il concetto con “People in Action” e includendo anche i giovani rotaractiani sotto lo slogan “Uniti per fare del bene, Insieme per crescere!”. Ha poi analizzato la situazione globale del Rotary, notando una crescita in Asia e Africa, a fronte di una situazione più complessa in Occidente. In Italia, dopo un calo legato al periodo del Covid, si è registrata una ripresa, e il Distretto 2031 ha mostrato una tendenza positiva con un aumento di 58 soci grazie alle fusioni dei club. Ha concluso sottolineando che la “Fellowship e Servizio” sono elementi cruciali per attrarre e mantenere i soci.

È stato dedicato spazio alla Commissione Giovani, che ha incluso la sfilata dei giovani del RYE con le bandiere, e a Elisabetta Micheletti, che ha relazionato sull’esperienza del Campus di Noli, evidenziando il rapporto tra ragazzi ed educatori e l’impegno dei rotariani dei due Distretti 2031 e 2032. Sono stati inoltre presentati interventi sulla Pace Positiva.

Nel pomeriggio, Marco Ronco ha fornito aggiornamenti sul Fondo di Solidarietà “Capone” e Massimo Tosetti ha illustrato le decisioni del Consiglio di Legislazione. L’evento si è concluso con la consegna dei riconoscimenti rotariani allo staff del Governatore, agli Assistenti, ai Presidenti dei Club, e il passaggio del collare tra Vincenzo Carena e Felice Invernizzi.

Clicca qui per il reportage fotografico.