Insieme per renderci utili alla comunità
 

Interclub con Cuorgnè Castellamonte con visita privata alla mostra dei tappeti

Domenica 6 aprile un nutrito gruppo di 16 persone fra Soci e ospiti ha partecipato al quarantennale del Rotary Club Cuorgnè e Canavese.

In una sala gremita il Direttore delle residenze sabaude Dr. Filippo Masini ha dato il benvenuto e fatto gli onori di casa. Con un breve intervento ha spiegato la ratio di una mostra sui tappeti, fatto peraltro abbastanza inusuale, ma che ha subito destato l’interesse degli astanti.

Il sindaco del comune di Agliè Marco Succio ha fatto i saluti di rito e così pure la direttrice artistica del Castello Prof.ssa Alessandra Gallo Orsi ha ringraziato il Rotary per l’opportunità e sottolineato come Agliè sia il castello più ricco di oggetti d’arte di tutte le residenze sabaude.
L’intervento dei curatori della mostra Mirko Cattai e Luca Emilio Brancati ha ulteriormente aumentato la curiosità di visitare le sale espositive.
Il Presidente del Club avv. Ferdinando Terrando ha voluto sottolineare l’importanza dei 40 anni di storia del sodalizio e della filosofia Rotariana attenta non solo alle necessità del territorio, ma anche all’elevazione culturale del medesimo. I
l Castello di Agliè si è prestato, con la sua importanza, ad essere il teatro ideale per una mostra di tale pregio.
Grazie a un magistrale anfitrione e massimo esperto del settore Luca Emilio Brancati, nelle varie sale del castello, abbiamo potuto capire il ruolo nella storia e potuto apprezzare la differenza fra tappeti di seta, tappeti anatolici e tappeti caucasici datati dal 1500 al 1800.
Un mix di colori, luci e sensazioni insieme alla descrizione delle caratteristiche tecniche ha veramente fatto “gustare” le meraviglie dei tappeti e sui tappeti.
La serata si è conclusa al ristorante Tre Re di Castellamonte con il tradizionale scambio di saluti fra i vari club partecipanti e la consegna di un ricordo dei 40 anni trascorsi del prestigioso Club Cuorgnè e Canavese.

Per una galleria fotografica completa, clicca qui