Insieme per renderci utili alla comunità
 

Visita del Governatore del distretto 2031

La visita del Governatore del distretto 2031, Roberto Lucarelli, insieme con l’assistente Emanuele Ciarnelli e il segretario Gianfranco Gigliotti, avvenuta martedì 28 novembre 2023, ha rivestito un significato di grande rilevanza per il nostro club.

Questo evento ha rappresentato un’opportunità unica per condividere idee, progetti e valori con una figura istituzionale di spicco. La serata è stata caratterizzata da discorsi ispiratori, scambi costruttivi e momenti di condivisione che hanno rafforzato il legame tra il nostro club e le istanze del distretto.

Il presidente Giancarlo Sassi e il tesoriere Michele Benzo hanno presentato il club, fornendo dati storici, geografici e statistici sulla composizione dei soci, commissioni attive, District Grant, service, bilancio e il club communicator, dove ogni socio può gestire la propria situazione contabile.

Durante la presentazione, sono state evidenziate importanti riflessioni, tra cui un’analisi SWOT applicata al nostro club, di cui riportiamo, a titolo di esempio, la tabella realizzata:
Valutazione dei punti di forza (Strengths),
le debolezze (Weaknesses),
le opportunità (Opportunities)
e le minacce (Threats)

Inoltre abbiamo preso in esame la quantificazione del valore del club in termini di tempo. Le ore dedicate da tutti i 36 soci nell’anno rotariano 2022/2023 con progetti come “Progetto Violetta,” “Progetto Scuole,” “Rotary Special Orchestra,” “Preparazione per District e Service” e “Distribuzione Pacchi di Natale” sono state 830. Il calcolo medio rivela quindi che ogni socio ha dedicato un giorno intero al club nell’anno rotariano passato. Questo dato ci fa riflettere sulla preziosità del tempo, citando la famosa frase di Lucio Anneo Seneca: “Nessuno dà valore al tempo, e se ne usa senza risparmio come se non costasse nulla.”

La visita del Governatore ha evidenziato l’importanza del nostro club, rafforzando il senso di responsabilità individuale e collettiva verso il servizio e il bene comune.

Foto della serata