Insieme per renderci utili alla comunità
 

La “Notte delle Masche”

La sera del 31 ottobre un gruppo di soci del nostro club  ha partecipato alla “Notte delle Masche” organizzata dall’associazione “La Bürera” di Corio.

Quest’anno l’evento è stato ospitato presso la frazione San Rocco di Rocca Canavese.

Insieme con altre 180 persone, nel buio, lungo il sentiero illuminato solo dalle luci del cielo stellato e delle torce da testa, siamo stati coinvolti nella rievocazione storica di un avvenimento realmente accaduto a Levone nel 1474. Dopo un processo che vide imputate quattro donne Francesca, Antonia, Bonaveria e Margarota, due di esse, considerate “masche”, furono arse vive sul rogo il 7 novembre 1474.

Le masche erano donne che curavano le persone “gratuitamente”, con metodi naturali (diremmo oggi fitoterapici), frutto di conoscenze consolidate e tramandate da madre in figlia. Erano considerate donne scomode, temute perché sovvertitrici di alcuni equilibri definiti dagli uomini di potere e perciò perseguitate e uccise.

La bravissima architetta Mara Macario Ban, studiosa di tradizioni, misteri e credenze popolari della nostra zona, regista della serata, attraverso un suggestivo l’allestimento che ha coinvolto comparse e voci fuori campo, ha inquadrato il fenomeno della caccia alle streghe – in Piemonte delle “masche” – raccontando i fatti storici avvenuti del nostro territorio.

La passeggiata si è conclusa con un gustoso assaggio di prodotti tipici locali che tutti abbiamo apprezzato molto.

Al termine della serata, organizzata in modo impeccabile, il pensiero dei partecipanti è andato, non solo alle “masche  di Levone”, ma alle tante Francesca, Antonia, Bonaveria e Margarota moderne, che continuano a subire discriminazioni, perseguitate, imprigionate e uccise per cercare di sfidare le convenzioni patriarcali o semplicemente per cercare di difendere i propri diritti.