Insieme per renderci utili alla comunità
 

Il capolavoro svelato

Sabato 30 luglio 2022, presso la chiesa Conversione di San Paolo di Bonzo, si è tenuta la Cerimonia di restituzione alla comunità dell’opera “La Madonna del Rosario” di Michele Antonio Milocco, restaurata grazie al contributo del nostro club.

Il video al link sottostante illustra l’opera restaurata.

https://youtu.be/DPkVgonrTes

Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza delle opere di Milocco, ecco un comunicato dell’Associazione Culturale Lou Sautaroc di Groscavallo (lousautaroc@gmail.com):
“… Dopo la presentazione di sabato 30 luglio, la tela del Milocco sarà visibile al pubblico fino al 21 agosto con visite guidate e gratuite, che si susseguiranno fino al 21 agosto con il calendario che segue.
Le visite saranno unite alla Mostra allestita nell’attiguo B&B Ca’ d’ambra, dove è possibile ammirare le opere del Milocco in tre sezioni distinte, suddivise in 15 pannelli: Il Milocco del Sacro, il Milocco del Profano, l’Opera inedita di Bonzo e il suo restauro.
Tutte le visite sono gratuite e guidate con prenotazione obbligatoria
chiamando il numero: 349.369.09.20
oppure via email: lousautaroc@gmail.com
CALENDARIO delle visite:
Domenica 31 luglio, ore 11,30
Domenica 7 agosto, ore 16 (MiloccoDay, in collaborazione con il Museo Di Arti Decorative Accorsi – Ometto)
Mercoledì 10 agosto, ore 18
Domenica 14 agosto, ore 11,30
Mercoledì 17 agosto, ore 18
Domenica 21 agosto, ore 11,30
MiloccoDay:
Domenica 7 agosto, giorno del 250° anniversario dalla morte di Milocco, il Museo di Arte Decorative – Fondazione Accorsi-Ometto di Torino organizza con l’Associazione Culturale Lou Sautaroc di Groscavallo un’intera giornata dedicata al pittore.
Il MiloccoDay inizia dal Museo Accorsi-Ometto di via Po 55 a Torino, dove verranno illustrate le due opere dell’artista presenti nella collezione permanente e si racconterà del ciclo di affreschi che decorava la perduta chiesa di Sant’Antonio Abate, attuale sede del museo, e dell’interesse dell’antiquario Pietro Accorsi nei confronti dell’opera del Milocco.
Seguirà una passeggiata alla scoperta delle opere del pittore ancora conservate nel centro della città.
Nel pomeriggio il MiloccoDay proseguirà a Bonzo, dove verrà presentata la tela della Madonna del Rosario, dipinta da Milocco intorno al 1740 e recentemente scoperta e restaurata grazie all’ Associazione Culturale Lou Sautaroc e al Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo.
Il MiloccoDay terminerà al B&B Ca’ D’Ambra dove sarà possibile visitare la mostra fotografica sulle opere del pittore e sulle fasi di restauro della tela.
PROGRAMMA
ore 9.45 ritrovo presso il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, via Po 55, Torino
ore 10.00 visita guidata alle opere di Michele Antonio Milocco, seguita dalla passeggiata nel centro storico
DURATA: 2 ore circa
COSTO: € 14,00; con Abbonamento Musei € 8,00 (l’ingresso a pagamento è unicamente per le attività del mattino a Torino)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 011 837 688 int. 3. POSTI LIMITATI!
ore 16.00 ritrovo presso la Chiesa parrocchiale della Conversione di San Paolo, Bonzo, Groscavallo: presentazione della tela restaurata. A seguire, visita alla mostra fotografica presso il B&B Ca’ d’Ambra a Bonzo, Groscavallo.
DURATA: 1 ora circa
COSTO: gratuito
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 349.369.09.20
Vi aspettiamo.”