Insieme per renderci utili alla comunità
 

DIVERSITÀ – EQUITÀ – INCLUSIONE – Serata Rotary Masterchef

DIVERSITÀ, EQUITÀ, INCLUSIONE: ecco i nomi delle tre squadre che si sono sfidate nella appassionante gara di cucina che si è svolta il 24 ottobre 2023 presso la ditta INCASSO a Ceretta di San Maurizio Canavese. Il piatto da realizzare era un risotto ai peperoni con acciughe e clorofilla di prezzemolo. Con grande maestria le squadre hanno saputo amalgamare i diversi profumi unendoli in un’unica sinfonia di odori e sapori. Al termine della competizione gli chef stellati, Giovanni Grasso e Igor Macchia de La Credenza, hanno premiato la squadra DIVERSITÀ che, secondo il loro inderogabile giudizio, ha interpretato meglio la loro ricetta.

L’obiettivo della serata era quello di supportare l’associazione della San Vincenzo di San Maurizio Canavese nel loro importante compito di integrare persone provenienti da ogni parte del mondo e le loro famiglie, devolvendo il ricavato della serata ai loro progetti.

L’esempio che ci hanno illustrato Paola Alice e Antonella Druetta, rispettivamente presidente e volontaria dell’associazione, testimonia una esperienza avvenuta con successo. Si tratta di una famiglia indiana che sta terminando un percorso di integrazione completa, sociale ed economica, nel territorio. A dimostrazione di ciò, basti pensare che la stessa famiglia indiana si è offerta di fare da “tutor” nei confronti di un’altra famiglia, russa questa volta, che deve a sua volta intraprendere il proprio cammino di integrazione nella nostra realtà. Ringraziati dalle volontarie per la dimostrazione di disponibilità, ecco la loro risposta: “Condividiamo solo quello che ci è stato dato. Ci si aiuta a vivere: questo è ciò che fa l’umanità”.

Ci piace pensare di poter contribuire a conseguenze di questo tipo, in una sorta di “giro contagioso” che va oltre le più rosee aspettative.

Ecco una galleria di immagini della serata. Altre foto sono disponibili qui.