Insieme per renderci utili alla comunità
 

Primo concerto d’estate della Special Orchestra

Mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 21.00, nella suggestiva cornice dell’Antica Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese, ha avuto luogo il primo CONCERTO D’ESTATE della Rotary Special Orchestra, il gruppo di musicisti speciali che il nostro club sostiene e ha contributo a creare. L’evento  è stato  possibile anche grazie alla presidente delle Inner Wheel Cirie Valli di Lanzo, Luisella Rostagno, che ha dedicato un notevole impegno sia nella raccolta fondi nel novembre scorso, avvenuta durante una cena luculliana, sia nell’organizzazione vera e propria del concerto. 

Anche l’Amministrazione e varie Associazioni del Comune di San Maurizio Canavese sono state coinvolte e si sono impegnate per il successo dell’iniziativa.

Ha impreziosito la serata la graditissima presenza del maestro Marcello Rota, direttore principale di Andrea Bocelli e de il Volo. Invitato da Sergio Pochettino ha salutato la platea e ha promesso di battezzare la Rotary Special Orchestra con il primo colpo di bacchetta quando si avvererà il nostro sogno di aumentare l’organico strumentale comprendendo anche agli archi.

I musicisti speciali, con i loro maestri e gli insegnanti “cardini” hanno emozionato e coinvolto il pubblico in un’esperienza musicale unica, piena di vitalità e di entusiasmo. 

Il repertorio è stato aggiornato, si sono aggiunti nuovi elementi e, chi segue il gruppo dalla sua nascita ha avuto modo di assistere alla crescita delle competenze musicali di questi ragazzi che con grande determinazione e costanza continuano a migliorarsi. 

Anche due nostri soci, Mauro Giacobbe e Gabriele Naddeo, hanno accompagnato l’orchestra in alcuni brani,  rispettivamente con la fisarmonica e il sax tenore.

Durante la serata, le varie tappe di questa esperienza così singolare, che rappresenta un grande esempio di azione inclusiva, sono state raccontate dal maestro Sergio Pochettino con grande capacità comunicativa che ha coinvolto il pubblico  “includendolo” nel meraviglioso percorso di questo grande gruppo. 

Ecco una galleria di foto del concerto, altri foto e video possono essere visualizzati qui.