Insieme per renderci utili alla comunità
 

Oltre la superficie: il territorio tra cultura e misteri

Martedì 21 marzo 2023, alle ore 19:45, presso il Jet Hotel – Ristorante Antica Zecca di Caselle, l’architetta Mara Macario Ban ci ha portato, attraverso la sua esposizione, nel mondo del mistero e delle credenze popolari con una conferenza dal titolo accattivante: “Oltre la superficie- il territorio tra cultura e misteri“.

La lunga ricerca durata più di tre anni e la stesura della tesi di più di 400 pagine, la ricerca di informazioni attraverso le interviste a persone anziane, residenti nella zona di Corio, Levone e dintorni le hanno permesso di conoscere fatti, luoghi e credenze popolari.

Il mondo delle “Masche” è stato così brillantemente presentato che ha creato curiosità e interesse da parte di tutti i presenti

L’architetta Mara Macario Ban, con il suo racconto, ha voluto tenere fede ad una frase scritta nella sua tesi che recita così: “La conoscenza deve essere divulgata e messa a disposizione del sapere comune”. Senza il suo lavoro di raccolta e divuldgazione molte informazioni sul mistero delle “Masche” sarebbe andato perduto con il passare del tempo, perché le credenze popolari sono sempre state tramandate attraverso il racconto orale.