Insieme per renderci utili alla comunità
 

Una scintilla tecnologica

Video incontro Weits 8 maggio 2021 

WEITS 8 maggio 2021
WEITS 15 maggio 2021
WEITS 27 maggio 2021

La recessione conseguente alla pandemia ha colpito duramente tutto il mondo occidentale, e, per quanto riguarda il nostro paese, chi ne ha più risentito sono il commercio al minuto e le piccole e medie imprese, che rappresentano il tessuto economico preponderante e l’eccellenza italiana in tutti i settori produttivi.

Nell’autunno 2019, grazie all’interessamento dell’Ing. Giuseppe Ferrero, nostro socio, e ai rapporti di conoscenza con il Dott. Ivan Gnesi, fisico ricercatore presso il CERN di Ginevra, è stata organizzata una visita al Centro Europeo di Ricerca Nucleare, in cui vivono e operano molti tecnici e ricercatori di tutte le nazionalità, tra cui molti italiani (ricordo che il Direttore Generale del CERN è dal 2014 la fisica italiana Fabiola Gianotti).

Ai giorni nostri c’è molta più attenzione e interesse rispetto al passato sulla ricerca, per cui occorre essere molto attenti alla divulgazione di fronte ad un pubblico non specialistico, per non indurre erronee interpretazioni o illusioni.

Il Dott. Gnesi è riuscito a coinvolgere nel modo giusto i partecipanti e a far passare i due messaggi fondamentali:

– la ricerca fondamentale deve esistere per se stessa perché la comprensione dei fenomeni  naturali è innata nell’uomo;

– senza ricerca fondamentale non esiste progresso tecnologico.

Ed è proprio in riferimento a questa finalità che si è pensato di passare dalla teoria alla pratica, dal mondo della ricerca alla realtà imprenditoriale. Molte delle applicazioni derivanti dalla ricerca pura trovano infatti applicazione a tempo debito nell’industria, come la storia dell’evoluzione tecnologica recente insegna.

Il territorio del Basso e Alto Canavese è ricco di piccole/medie imprese che operano nel campo della meccanica di precisione, dell’elettronica, degli analizzatori, campionatori, sensori  e apparecchi per misurazione, dei conduttori e degli isolanti, ecc..

Il nostro Club si propone come intermediario per organizzare un filo diretto, sotto forma di tavola rotonda o workshop, tra ricercatori del CERN e imprenditori. 

L’incontro permetterà alle Aziende di riferire le loro esperienze e al mondo della Ricerca  di conoscere le eccellenze, individuare il loro potenziale ed instaurare rapporti costruttivi  di collaborazione.

In un secondo momento si prevede di coinvolgere il mondo degli Istituti Superiori di Istruzione e dell’Università, per i rispettivi ambiti di competenza, perché è ai giovani tecnici e imprenditori di domani che ci si deve rivolgere, per far sì che le conquiste di oggi non passino inosservate e inutilizzate e che il progresso tecnologico non si fermi. 

Il Club ha deciso di premiare gli studenti più interessati e meritevoli con una visita al CERN, non appena le condizioni legate alla pandemia lo permetteranno.